Misano Piano Festival

Il Festival che da più di un quarto di secolo offre ai giovani talenti la possibilità di esibirsi insieme a pianisti affermati.

Storia del MISANOPIANOFESTIVAL

Il MisanoPianoFestival è una iniziativa di carattere culturale e specificamente  musicale incentrata sul PIANOFORTE e sul suo storico repertorio solistico, cameristico e orchestrale.

Nato nel lontano 1993 con la denominazione di “Festival Internazionale di Interpretazione Pianistica”,  nell'estate 2021 l'evento è giunto alla sua XXIX EDIZIONE.

Promosso in primo luogo dall'Amministrazione comunale di Misano Adriatico che si è avvalsa della direzione artistica della Associazione Amintore Galli, si è tenuto in differenti luoghi d'interesse culturale e storico della provincia di Rimini e Pesaro-Urbino: Misano Monte (Chiesa dei SS. Erasmo e Biagio) e Misano Mare (Chiesa del Convento – Biblioteca comunale), il Castello di Gradara (PU), l'antico Santuario di S. Maria di Valliano di Montescudo (RN), il Teatro “Massari” e la Chiesa di Santa Lucia di San Giovanni in Marignano, il Teatro F. Rosaspina di Montescudo, il Centro Culturale  Polivalente di Cattolica (1993).

In quasi trent'anni il Festival ha visto la presenza di migliaia di appassionati, provenienti dalle provincie di Rimini, Pesaro-Urbino, Cesena-Forlì, Ravenna  ma anche di un vasto pubblico di turisti presenti in riviera.
Centinaia di grandi pianisti e musicisti, musicologi, famosi Maestri e didatti, vincitori di Premi prestigiosi e giovani promesse del Pianoforte si sono avvicendati presentando programmi che hanno toccato tutta la letteratura dello strumento, da Bach alla musica contemporanea.

Particolare attenzione è stata sempre posta alla formazione e alla  promozione artistica dei giovani al fine di attivarne studi altamente qualificati e valorizzare nuovi talenti.

Il Festival del pianoforte ha infatti organizzato dal 1993 al 2008 Corsi internazionali di Perfezionamento con la presenza di docenti delle più importanti Scuole di Musica del mondo e dal 2017 ha avviato una Masterclass in collaborazione con  l'Istituto di Alta Formazione  “Lettimi” di Rimini dedicato al repertorio per Pianoforte e Orchestra.

Altrettanta importanza è stata sempre data al consolidamento di un Progetto che favorisse l'aggregazione e l'interazione fra Soggetti pubblici e priva Fti: per questo fin dal 1993 sono state coinvolte Amministrazioni pubbliche e Assessorati di Comuni differenti: Misano Adriatico, Gradara, Cattolica, San Giovanni in Marignano, Montescudo-Montecolombo, Rimini (con il suo Istituto di Alta Formazione Musicale “Lettimi”).

Il Festival ha attuato collaborazioni con realtà associative e culturali di rilievo nel territorio: si ricorda per esempio quella con il Coro lirico “A. Galli” di Rimini, con la Provincia di Rimini (Ciclo  “Notti malatestiane”), l'Associazione Rimini Classica, il già citato l'Istituto Musicale “Lettimi” di Rimini, l'Associazione Amici della Musica di Mirandola ( “Un Piano per ricostruire”), l'Orchestra provinciale”Anamisimasa” e altre.

Con la Biblioteca Comunale di Misano Adriatico, diretta da Gustavo Cecchini, dal 2014 MisanoPianoFestival ha collaborato realizzando interventi finalizzati a promuovere espressioni d'arte in cui la Musica si unisce alla Parola, alla Lettura, alla visione di Immagini musicali, all' Educazione all'Ascolto, alla sperimentazione: si ricorda a tal proposito la partecipazione alle programmazioni culturali per le conferenze di letteratura della “Biblioteca Illuminata” di Misano A. quali quelle intitolate “Ah...l'amour”, “La Felicità, un viaggio esistenziale”, “Il destino” ,“Il mondo salverà la Bellezza?”, “.Carpe Diem..”, “Conosci te stesso”.
In tali appuntamenti il pubblico aveva incontrato filosofi, uomini di scienza, musicologi, attori-registi, storici dell'arte e della Musica sperimentando approcci differenti di ascolto intrecciato anche agli altri sensi.

Nonostante l'Emergenza sanitaria scoppiata nel 2020 Il MisanoPianoFestival è riuscito, anche nell'estate di quell'anno, a realizzare eventi significativi, seguito dal suo pubblico fedele ed appassionato: La celebrazione beethoveniana, in particolare, è stata commemorata nel concerto di apertura dal M° Roberto Cappello e dall'ultraottuagenario M Pier Narciso Masi con indimenticabili interpretazioni di opere immortale del genio di Bonn.

Il Maestro Alfredo Speranza

L'edizione 2021 vede  per la prima volta la direzione artistica della ASSOCIAZIONE ALFREDO SPERANZA APS, intitolata al Maestro che fu protagonista di oltre venti edizioni. Sentieri danteschi è il fil rouge che un ha unito per la V edizione Misano Adriatico al Borgo della Musica e delle Arti di Montescudo-Montecolombo,  abbracciate sinergicamente nel Progetto  regionale “Un Piano molto Forte”; significativo il ritorno del Comune di Gradara fra le collaborazioni più significative della lunga storia del Festival.

Sentieri danteschi ha presentato una serie di appuntamenti che si sono snodati in differenti luoghi della Provincia di Rimini e a Gradara (PU) e che hanno voluto celebrare Dante Alighieri nei 700 anni dalla sua morte.

Due gli eventi che sono stati programmati con contenuti inediti per il Festival Misanese: uno dedicato al “Jazz e dintorni” e l'altro al Tango e alla figura di Astor Piazzolla, intitolato “Desde el Alma”, commemorando i  100 anni dalla nascita del musicista argentino.

logo Crédit Agricole

Crédit Agricole