Un Piano molto Forte

Il progetto “Un PIANO molto FORTE” nasce dall'esperienza consolidata del BORGO DELLA MUSICA E DELLE ARTI di Montescudo-Monte Colombo (quinta stagione: “Le Ore, i Borghi, i Tempi ed i Luoghi”) e del MISANOPIANOFESTIVAL che nell'estate 2021 giungerà alla sua ventinovesima edizione.

Nato nel 1993 come FESTIVAL INTERNAZIONALE DI INTERPRETAZIONE PIANISTICA quest’ultimo oggi è seguito da un vasto pubblico di turisti e appassionati ed è divenuto un appuntamento estivo irrinunciabile nella programmazione culturale della riviera romagnola.
Incentrato sulla vasta ed affascinante letteratura per Pianoforte nella sua storia il Festival ha visto la presenza di centinaia di Maestri di fama internazionale e di giovani musicisti avviati ad una carriera di successo.
Il Borgo della Musica e delle Arti, nato nel 2017 raccogliendo precedenti attività ventennali di realtà locali e della Associazione Francesco Rosaspina, giunge nel 2021 al quinto anno di attività.

I concerti, le attività di formazione, gli incontri sociali, la nascita di produzioni locali di teatro e musica, le attività dei giovani nelle nuove espressioni e nella valorizzazione dei nuovi talenti , la sinestesia delle energie artistiche hanno trasformato i borghi di Montescudo e Monte Colombo in una realtà unica di sviluppo sociale dove gli incontri tra le minoranze, i giovani, le donne e le diversità hanno trovato un luogo ideale di integrazione attiva.

Il Progetto UN PIANO MOLTO FORTE prevede:
  • concerti pubblici di Maestri affermati e di giovani musicisti con l'intento di sostenerli e di promuoverne la carriera; i concerti saranno presentati attraverso introduzioni esplicative per i cittadini.

• PREMIO ALLA PRODUZIONE ARTISTICA AL FEMMINILE: XII edizione - 25 novembre Giornata contro la violenza sulla donna.
  • Eventi di Musica/Arti/Movimento con personaggi del mondo della cultura.
  • Sentieri danteschi: progetto integrato dei Comuni in rete
  • Corsi di perfezionamento per giovani musicisti: il concerto per pianoforte e orchestra (in collaborazione con l'Istituto di Alta Formazione Musicale “G. Lettimi” di Rimini e il Comune di Rimini)
  • Pianoforte e ARTI Figurative: dimensioni sensoriali dell'arte contemporanea si incontrano stimolando la partecipazione dei cittadini (Misano Adriatico)
  • Produzioni giovanili di teatro musicale in collaborazione con realtà associative locali.
  • I cantastorie in STORIE di cantastorie e il Ciocco di Giovanni Pascoli: per favorire il recupero delle tradizioni locali romagnole e rivivere la storia di illustri personaggi.

Misano

Piano Festival

Il festival che da più di un quarto di secolo offre ai giovani talenti la possibilità di esibirsi insieme a pianisti affermati

Il Borgo