Skip to main content

Misano Adriatico
-
Gradara

4 Agosto
23 Settembre
2022

PROGETTO REGIONALE

MISANOPIANOFESTIVAL - ANNO 30

4 Agosto/25 Novembre/ 2 dicembre 2022

MisanoPianoFestival - Anno 30 trae origine dalla manifestazione musicale avviata a Misano Adriatico nell'estate 1993 che nel 2022 giunge alla sua trentesima Edizione.

Il programma del Progetto “Anno 30” prevede il superamento dei confini territoriali e stagionali della manifestazione (tradizionalmente estiva), nell'ottica di una interazione con differenti Enti, di una diversificazione dei luoghi preposti agli eventi e di una sua realizzazione che, per la prima volta, si terrà in autunno celebrando anche la Giornata dedicata alla lotta per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre 2022).

Il Progetto include:

  • Concerti di celebri Maestri e giovani talenti, vincitori di Premi nazionali ed internazionali: i repertori con il Pianoforte spazieranno dal Barocco alle espressioni contemporanee aprendosi al "Jazz & dintorni". L'inaugurazione della trentesima edizione avrà come protagonista il celebre pianista ROBERTO CAPPELLO. Il Pianoforte si presenterà come strumento solista, in duo con il Canto e in differenti formazioni cameristiche.
  • Presentazioni esplicative dei diversi programmi che saranno mirate innanzitutto al coinvolgimento di pubblici differenti ed in particolare a quello dei giovani
  • Eventi che valorizzano il dialogo interculturale ("Musica e solidaruietà"), la cittadinanza responsabile (nella Giornata designata dall'ONU “per l'eliminazione della Violenza contro le donne), la promozione di nuove espressioni artistiche ("Premio alla produzione artistica femminile").
  • Corso/i di formazione per giovani musicisti (anche in collaborazione con L'Istituto di Alta formazione Musicale “G. Lettimi” di Rimini).
  • Incontri/conferenze (le "Schubertiadi") dai contenuti inediti: dialogo/ibridazione di differenti linguaggi e saperi (Musica/Letteratura/artifigurative/teatro). In questi appuntamenti il pubblico si raccoglierà intorno al Pianoforte e ai relatori, in una condizione di vicinanza più stimolante ed emotivamente più coinvolgente.
    In questo contesto un appuntamento verrà dedicato ad Aquiles Delle Vigne e alla lettura del suo libro “Viaggio nell'intimo di un pianista”.
    Aquiles Delle Vigne, docente delle più importanti Scuole musicali del mondo e musicista di fama internazionale, è stato legato alla storia del Festival per oltre 15 anni ed è venuto a mancare nel gennaio 2022.
  • Il progetto MisanoPianoFestival prevederà un concerto strordinario di SOLIDARIETA' il 23 settembre 2022, unendosi alla Associazione Papa Giovanni XXIII e al Progetto “UN pasto al giorno”, in ricordo di Maestro Alfredo Speranza (28 settembre 2019), pianista e compositore, co-fondatore della manifestazione trentennale di Misano Adriatico.
  • Spazi “aperti” come quello del suggestivo cortile del Castello di Gradara, metteranno in scena il Pianoforte in “Viaye sin rumbo”, aprendo un finestra su repertori di varia provenienza e nuove produzioni musicali del XX e XXI secolo

Confermato il sostegno pluridecennale del Comune di Gradara, che si unirà alla programmazione 2022 con l'evento “Un Pianoforte sotto le stelle”, tenuto nello splendido CASTELLO di Paolo e Francesca,  il Festival si aprirà a nuove sinergie nella Provincia di Rimini.

Presentazione e Calendario

Il Maestro Aquiles Delle Vigne, per anni ospite del nostro Festival e recentemente in cielo, scriveva : “ La Vita, come nelle Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach...fa un periplo straordinario, visionario, nel tempo e nello spazio, per ritornare poi al punto di partenza, alla sua Aria generatrice...”.
E' il viaggio della vita, quello che per ogni uomo inizia dal silenzio e finisce con esso. Come nell' opera 109 di Beethoven, le Goldberg, sentieri dell'esistenza, sono “senza fine perchè ritornano al Principio, al Silenzio...al Silenzio fonte della Creazione..

IL VIAGGIO INFINITO DELL'ANIMA è la radice e al tempo stesso il senso della storia delle trenta stagioni del MisanoPianoFestival, tante estati che hanno visto trasformare il sogno di giovani musicisti nella realtà di un Viaggio. Nuotando in quell'infinito oceano chiamato Musica, condividendone la zattera dei naviganti con Maestri, allievi, amatori, affezionati, il viaggio ancora continua. Solo l’Anima può camminare sull’acqua ed è camminando sull’acqua che fa vivere le sue infinite emozioni, condividerne lo stupore delle scoperte, le emozioni, la gioia, il sudore, il cielo, accogliendo sempre nuove presenze. Crescere e trasformarsi godendo, nelle serate affannose, la miracolosa apparizione dell'Adagio in do minore di Mozart, la rivelante impenetrabilità mistica della Sonata in si minore di Franz Liszt, il fantastico turbinio danzante de La Valse di Ravel, la gioia
palpitante dalla Waldstein di Beethoven.

Il trentennale del MPF adotta così il tema del Viaggio come fil rouge dei suoi appuntamenti in Musica 2022. Il viaggio di ogni uomo alla ricerca di se stesso e della Bellezza, che è eternità; il viaggio della nostra fantasia, il viaggio nelle memorie e nei ricordi, il viaggio come anèlito senza meta, il viaggio di chi raccoglie, come conchiglie, le immagini dal mondo. Il viaggio di questa manifestazione che, nella piccola città di Misano, ha vissuto
l'incontro con generazioni di spettatori, con artisti, con centinaia di musicisti di ogni parte del mondo e che quest'anno torna ad abbracciare il suo pubblico per continuare con un altro passo il cammino.
Grazie al Comune di Misano Adriatico e per la forza delle sue convinzioni, grazie al Comune di Gradara per il viaggio condiviso in venticinque anni, grazie alla Regione Emilia Romagna per il riconoscimento e il sostegno appena confermato, ma soprattutto grazie e grazie ai tanti amici, volontari e sostenitori del Festival rematori instancabili della nostra Narrenschiff. I naviganti folli o saggi, esperti e imberbi, stanchi e indomiti volgono lo sguardo al cielo e ricevono da chi oggi non è più qui la luce per proseguire.

“.....Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e
ha detto: “Non c’è altro da vedere”, sapeva che non era vero. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l’ombra che non c’era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre...”
(José Saramago 1922 – 2010 )

Direttore Artistico Misano Piano Festival Simonetta Pesaresi

Giovedì 4 agosto ore 21.15

Misano Monte, Chiesa dei SS Biagio ed Erasmo

APPUNTI DI VIAGGIO
Inaugurazione trentennale MPF

Roberto Cappello pianoforte

Giovedì 11 agosto ore 21.15

Misano Monte, Chiesa dei SS. Biagio ed Erasmo

VIAGGIO NELL’ IMMAGINARIO
Le giovani promesse del Festival

Serena Valluzzi pianoforte

Sabato 13 agosto ore 21.15

Gradara, Cortile del Castello

EL VIAJE SIN RUMBO
Musica sotto le stelle

Mario Marzi sax
Simone Zanchini fisarmonica
Manila Santini pianoforte

Martedì 16 agosto ore 20.00

Misano Adriatico, Giardino e Sala dei ricevimenti Ristorante Il Mulino

VIAGGIO NELL’ INTIMO DI UN PIANISTA
Schubertiade dedicata ad Aquiles Delle Vigne

Calogero Di Liberto pianoforte
Ruben Micieli pianoforte
Enrico Battarra letture

Venerdì 23 settembre ore 21.15

Misano Monte, Chiesa dei SS Biagio ed Erasmo

VIAGGIO NELLA MEMORIA
In ricordo di Alfredo Speranza

Concerto straordinario di solidarietà

INGRESSO GRATUITO

per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

escluso l’ evento del 16 agosto
concerto con degustazione
a cura del Ristorante Il Mulino, costo euro 18
solo su prenotazione IAT MISANO 0541 615520

Con il patrocinio di
Logo Comune di Montescudo e Montecolombo

Comune di Montescudo e Monte Colombo

Logo Comune di Gradara

Comune di Gradara

Comune di Misano Adriatico

Comune Misano Adriatico

Logo Regione Emilia Romagna

Regione Emilia Romagna

Logo Riviera Banca

Riviera Banca

Logo Banca Malatestiana

Banca Malatestiana

logo Crédit Agricole

Crédit Agricole

Logo il ristorante il mulino

Ristorante il Mulino

Logo Hotel Azzurra

Hotel Azzurra